L' Agricomunità Bosco di Museis

ACCOGLIERE - ASCOLTARE - CONDIVIDERE

Bosco di Museis è la prima Agricomunità d’Italia, accreditata dal novembre del 2014 come Comunità socio educativo assistenziale per minori. 

 La nostra è una struttura completamente diversa dalle tradizionali case d’accoglienza per ragazzi e ragazze dove il progetto educativo è basato essenzialmente sulla relazione educatore-adolescente, Bosco di Museis è un esperimento nuovo a livello europeo, ma vecchio quanto l’agricoltura che è sempre stata un’ottima scuola di vita per i suoi tanti figli, cresciuti secondo i sani principi del plurisecolare mondo contadino.

Nei soli primi due anni di esistenza sono passati di qui più di 300 adolescenti, dai 10 ai 17 anni, provenienti da tutto il mondo: ragazzi senza genitori, rifugiati minorenni in cerca di asilo, adottati che sono andati in crisi con l’arrivo dell’adolescenza, giovani con difficoltà di relazione, con le più diverse dipendenze – anche molto pesanti – con problemi psichici e/o fisici.

 

Compleanno in comunità
Con gli amici di Pesaro 3
Lavoro
IMG_0445

Cerchiamo di dare ogni giorno un senso alla loro giornata, con le benefiche occupazioni tipiche del lavoro agricolo,  con la scuola e la cultura attraverso la promozione dell’alfabetizzazione dei ragazzi stranieri con corsi interni alla comunità, la scolarizzazione dei più giovani  indirizzandoli, secondo le vocazioni di ognuno, nelle scuole di diverso orientamento e nei corsi di specializzazione presenti sul territorio, ma anche con la ricerca della propria interiorità, del divino, della spiritualità, dello stare assieme e del sentirsi in famiglia e con incontri culturali ed artistici a 360°, in loco e fuori.

Comunità Enemonzo 23.05.13 036
laboratorio arteterapia2
Gita a cavallo con Emma e Osman
Gita a Sistiana

Musica, danza, concerti per promuovere l’arte, fondamento della bellezza e della civiltà, in tutte le sue forme.

Con gite nelle città d’arte e visite ai musei, ma anche attività ludiche come uscite al mare e in montagna, continui incontri con il territorio e con il gruppo dei pari al fine di proporre modelli positivi.

Favoriamo l’attività sportiva organizzata da persone competenti, formando più squadre interne di calcio, cricket e pallavolo per lo sviluppo della competizione e dello spirito di squadra.    

8 giorni con gli scout di S. Donà
Passeggiata in montagna
solidarietà (2)
Gita a Venezia Campo S.Giovanni e Paolo