LA STRUTTURA

Bosco di Museis un piccolo borgo immerso nel verde !

Vista l’ampiezza delle strutture presenti esiste la possibilità di individuare spazi idonei ai colloqui e alle visite dei famigliari degli ospiti.

Gli chalet sono adiacenti alla residenza del Responsabile della struttura che pertanto potrà esercitare un’azione di vigilanza diretta, potendo intervenire, in caso di necessità, anche nelle ore notturne.

È altresì predisposto un impianto di videosorveglianza e chiamata in ogni camera al fine di consentire un costante monitoraggio e intervento al bisogno.

Il lavoro a contatto con la natura un efficace percorso terapeutico

Per quanto riguarda gli spazi esterni, questi sono distinguibili in aree dedicate all’attività lavorativa presso i quali gli ospiti potranno svolgere attività di tutoraggio di mestiere: falegnameria, confezionamento dei prodotti dell’alveare, manutenzione materiale apistico, orticoltura all’aperto e in serra, lavori di giardinaggio e in bosco, manutenzione dei mezzi e delle attrezzature agricole, ecc.).

 

Spazi dedicati all’attività ricreativa e di socializzazione (auditorium, pista ciclabile, percorso storico e naturalistico, spettacoli di teatro, cinema all’aperto, campo di calcetto, pallavolo, ping pong, calcetto da tavolo, pianoforte e sala musica, ecc.).Inoltre l’agricomunità Bosco di Museis ha la possibilità di utilizzare l’ampio auditorium ubicato accanto agli chalet per momenti di convivialità o eventi connessi all’attività educativa.

Esiste inoltre uno spazio dedicato alla spiritualità e alla fede (cappella privata ottagonale affrescata con i temi di Matteo 25, dedicata ai grandi simboli del cristianesimo: Sacro Graal, Sangue di Cristo, Sacro cuore di Gesù, spazio aconfessionale).