PEI

L’inserimento del minore all’interno della nostra struttura è volto all’attivazione di un intervento complesso e globale di prevenzione e gestione del disagio sociale, basato su ascolto, accoglienza e condivisione, attraverso la predisposizione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Si tratta di uno strumento indispensabile poiché permette di individuare modalità ed obiettivi di lavoro a medio ed a lungo termine per la crescita personale del minore.

Esso viene redatto dall’équipe in collaborazione con i Servizi Sociali di riferimento, dopo una prima fase di “osservazione”, della durata di 60 giorni, messa in atto dagli educatori e dal responsabile della struttura che avranno l’obiettivo di individuare e valutare le caratteristiche peculiari della persona (aree deficitarie, capacità, attitudini, temperamento, ecc).

Le aree di intervento che possono essere prese in considerazione riguardano tutte le dimensioni di funzionamento (salute, emotività, autonomia e responsabilità, formazione e lavoro, relazioni, ecc.).

Naturalmente l’obiettivo del PEI è quello di definire le aree deficitarie e lavorare su di esse, considerando e rafforzando le potenzialità del soggetto: il tutto volto ad un completo sviluppo della persona.

La stesura del PEI avviene attraverso un confronto all’interno dell’equipe educativa alla quale segue la stesura di un documento che si articola nel modo seguente:

  • obiettivi;
  • strumenti e modalità di intervento;
  • tempi di realizzazione del progetto;
  • soggetti e servizi coinvolti;
  • verifiche periodiche.

Viene individuato all’interno dell’equipe l’educatore responsabile del monitoraggio del PEI; pertanto ogni minore ospite avrà un educatore di riferimento.

L’equipe educativa si indirizza ad ogni singolo minore in modo mirato e procede valorizzando le sue abilità stabilite attraverso un colloquio conoscitivo che vede coinvolti lo stesso minore, la famiglia (ove questo sia possibile) ed i servizi, prima della presa in carico.

Successivamente,  il minore, portando avanti le azioni stabilite nel PEI, si sperimenterà con delle attività proposte all’interno della Struttura supportato dai collaboratori della Fattoria Sociale, operatori esterni e volontari, in questo modo si ritiene di poter promuovere gli interessi e le attitudini di ogni singolo individuo presente all’interno della Comunità.