I NOSTRI SERVIZI

Nel territorio promuoviamo attività sociali e di servizio per le realtà locali (famiglie in difficoltà, enti, comuni, case di riposo, ecc.) mediante l’utilizzazione delle risorse materiali e immateriali dell’agricoltura per sviluppare, accompagnare e realizzare azioni volte allo sviluppo di abilità e di capacità, di inclusione sociale e lavorativa, di ricreazione e di servizi utili per la vita quotidiana.

Offriamo ai giovani ospiti prestazioni e servizi che affiancano e supportano le terapie mediche, psicologiche e riabilitative finalizzate a migliorare le condizioni di salute e le funzioni sociali, emotive e cognitive dei soggetti interessati attraverso l’ausilio di animali allevati e la coltivazione delle piante. Sosteniamo progetti finalizzati all’educazione ambientale e alimentare, alla salvaguardia della biodiversità, nonché alla diffusione della conoscenza del territorio attraverso la rete regionale e nazionale delle fattorie sociali e didattiche e delle aziende agricole più sensibili verso le persone in difficoltà.

Bosco di Museis una valida risposta alle esigenze della fascia adolescenziale !

La risposta alle esigenze della fascia adolescenziale nella nostra regione risulta essere la più carente e proprio in questo campo sono necessarie risposte adeguate allo sviluppo di processi di maturazione e consapevolezza di sé, abbiamo ritenuto di individuare la fascia di età 13-18 come la più idonea per la nostra proposta.

Tuttavia, valutato che spesso è necessario estendere per almeno altri tre anni il processo di accompagnamento delle persone al fine di orientarle in termini lavorativi e di piena inclusione sociale, proponiamo una ulteriore modularità riservata alla fascia 19-21.

La nostra è una struttura completamente diversa dalle tradizionali case d’accoglienza per ragazzi e ragazze dove il progetto educativo è basato essenzialmente sulla relazione educatore-adolescente.

A Bosco di Museis l’incontro è mediato dal contesto ambientale che diventa parte terapeutica del progetto: crediamo nella capacità assorbente, rieducativa, rigenerativa della natura e del lavoro agricolo dove ciascun essere umano, ancor più un/una giovane, ritrova se stesso, le sue origini antropologiche e quindi spirituali.

Il nostro progetto educativo tiene in forte considerazione l’interazione uomo-animale-ambiente come condizione di salute e premessa indispensabile per qualsiasi approccio educativo.

Infatti, il contesto assume non un valore semplicemente estetico, ma è elemento indispensabile per la costruzione della relazione che parte dalla dimensione puramente percettiva per estendersi a quella cognitiva ed emotiva. 

Il contesto rurale nel quale la comunità è inserita si presta ad offrire una pluralità di opportunità lavorative anche in considerazione del fatto che a Museis opera un’azienda multifunzionale che si caratterizza per una diversificazione delle offerte entro le quali ciascun soggetto può trovare una proposta adeguata alla sua propensione.

Il progetto educativo si articolerà da una parte nella strutturazione di un vero e proprio curriculum prosociale che valorizza la dimensione naturale come contesto idoneo alla scoperta dell’alterità, dall’altro sull’acquisizione dei prerequisiti necessari all’attività lavorativa.

In questo progetto educativo convergono pertanto sia le riflessioni che in questi ultimi anni si sono sviluppate attorno all’agricoltura hisociale, sia il pensiero di autori quali Gregory Beatson, Fritjof Capra e il movimento dell’ecopsicologia e della psicologia ambientale, che hanno posto al centro dei percorsi rieducativi/riabilitativi il contatto con l’ambiente naturale come contesto relazionale fondamentale.